terrestri

Le vespe di Giuseppe Bartolini

Una nuova mostra di Giuseppe Bartolini si inaugura a Pisa il 7 dicembre prossimo alle ore 18 nella saletta Allegrini, in Borgo Stretto 47. Resterà aperta fino al 29 febbraio 2020. Raccoglie disegni degli ultimi due anni, tutti raffiguranti vecchie Vespe Piaggio. Altri quadri di Bartolini sono esposti in questo periodo anche alla mostra collettiva “La metacosa”, alla Galleria Ceribelli di Bergamo, dal 7 dicembre all’11 aprile 2010. Qui pubblichiamo il testo che Antonio Moresco ha scritto per il catalogo della mostra pisana.

pubblicato da c.benedetti il 11 dicembre 2019


La Terra sotto i piedi

Patrizia Posillipo ha partecipato a Terrestri con La terra sotto i Piedi: un’installazione originale ideata per la chiesa di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco. Le fotografie, scattate in Islanda, sono state stampate su un’unica tela di circa 13 metri di lunghezza posizionata per l’occasione al centro della navata.

pubblicato da s.gaudino il 2 dicembre 2019


Il ruolo del cambiamento climatico negli eventi meteorologici estremi di Novembre 2019

Da giorni i giornali e la televisione parlano di piogge disastrose, di frane, allagamenti. Pochi però mettono in relazione i disastri con il cambiamento climatico, unico responsabile di quel che sta accadendo.

pubblicato da s.gaudino il 27 novembre 2019


Perché terrestri

Con questo intervento di Carla Benedetti, iniziamo a pubblicare alcuni dei materiali dell’incontro “Terrestri”, che si è tenuto a Napoli dal 14 al 17 febbraio 2019. Questa che segue è l’introduzione alla tavola rotonda del 16 febbraio, a cui hanno partecipato Bruno Latour, Carla Benedetti, Stefano Caserini e Laura Lieto.

pubblicato da c.benedetti il 23 novembre 2019


La Repubblica dei Terrestri

Domenica 17 Novembre, a Pozzuoli, davanti al tempio di Serapide, è stata fondata la Repubblica dei Terrestri. Nella prima foto Antonio Moresco, Davide Luglio, Bruno Latour e Carla Benedetti mostrano i passaporti della nuova repubblica. Nella terza foto, la Compagnia La Lucina.

pubblicato da c.benedetti il 20 novembre 2019


TERRESTRI: ULTIMA GIORNATA

Oggi a Napoli si proclama una nuova repubblica, grande come tutto il pianeta. Camminiamo fino ai Campi Flegrei.

pubblicato da t.scarpa il 17 novembre 2019


TERRESTRI: TERZA GIORNATA

Incontri e spettacoli che culminano nella conversazione con il filosofo francese.

pubblicato da t.scarpa il 16 novembre 2019


TERRESTRI: SECONDA GIORNATA

A Napoli, una giornata ricchissima di appuntamenti, fra colloqui, mostre, proiezioni di film, concerti, spettacoli, che culminano con l’incontro fra Amitav Ghosh e Antonio Moresco.

pubblicato da t.scarpa il 15 novembre 2019


TERRESTRI: PRIMA GIORNATA

Si apre oggi nella villa in cui Leopardi scrisse La ginestra l’evento internazionale di quattro giorni sulla nostra condizione di terrestri di fronte al cambiamento climatico e alla minaccia d’estinzione della nostra e di altre specie.

pubblicato da t.scarpa il 14 novembre 2019


Terrestri

Dal 14 al 17 novembre si svolgerà a Napoli (a Torre del Greco e sul Vesuvio) Terrestri, un evento internazionale di quattro giorni sulla nostra condizione di terrestri di fronte al cambiamento climatico e alla minaccia d’estinzione della nostra e di altre specie.

pubblicato da ilprimoamore il 12 novembre 2019


Terrestri

A Napoli, dal 14 al 17 Novembre, vicino al vulcano più pericoloso d’Europa che ci ricorda le condizioni precarie della nostra specie, ci incontreremo sotto l’insegna di Terrestri. Facciamo appello a tutte le persone sensibili all’emergenza climatica e planetaria, e che lavorano sia nel campo della cultura che delle scienze, per mettere insieme tutte le nostre forze contro il rischio che sta correndo l’umanità assieme a molte altre specie animali e vegetali. Tutta l’iniziativa è autofinanziata e basata sul contributo volontario di ognuno. Aiutaci anche tu a realizzarla con una donazione.

pubblicato da c.benedetti il 14 ottobre 2019


Terrestri

Il Primo amore sta organizzando un incontro per il mese di novembre, intitolato "terrestri", dedicato alla nostra condizione planetaria e di specie.

pubblicato da c.benedetti il 10 marzo 2019