scatola

LETTERINA

a Massimiliano Parente

pubblicato da a.moresco il 28 maggio 2021


Ciò che non rimane inascoltato

In memoria di Paolo Veronesi (1954-2021). Quando muore un editore anche i libri piangono.

pubblicato da j.costantino il 12 aprile 2021


Lettera aperta a Linus: che fine ha fatto Mattotti nello Speciale Lou Reed?

Vengo al motivo per cui ti scrivo, cara Linus, e il motivo è una domanda semplice semplice: visto che sei innanzitutto una rivista di fumetti, perché nello Speciale Lou Reed non c’è la minima traccia della collaborazione di Mister New York con uno dei maggiori non-solo-fumettisti italiani? Nemmeno al volo. Né un’immagine, né un riferimento, neanche marginale, neanche liquidatorio. Converrai che l’assenza di Mattotti è piuttosto strana, per non dire ingombrante. Mi viene in mente una formula impiegata da Baudelaire nella Capitale delle Scimmie: come l’amore in Belgio, Mattotti nel numero di febbraio «brilla per la sua assenza».

pubblicato da j.costantino il 23 febbraio 2021


Maradona e Pirandello

«Ammiravo molto Maradona, vederlo giocare era una gioia per il cuore e per la mente. Eravamo nati tutti e due nello stesso giorno: il 30 ottobre. Per ricordarlo ripubblico qui un pezzo scritto diversi anni fa e uscito in un libro intitolato L’adorazione e la lotta. Forse è una scelta impropria, forse non c’entra niente, ma questo è il mio modo di celebrarlo.»

pubblicato da j.costantino il 26 novembre 2020


Andate tutt* a fare in culo

"Io, vecchio di merda quale sono, rivendico la torbidezza dei sentimenti, l’opacità della vita, la solidità dei corpi, le erezioni improvvise, la gioia del dominio e dell’essere posseduti, la violenza del sacro, la perdita della coscienza, l’ebrezza della storia, le vittorie e anche i fallimenti. Rivendico l’errore, la forza e la tenerezza, rivendico la serietà, rivendico i no e i sì, il bene e il male, il giusto e l’ingiusto, la luce e la tenebra, Cristo Satana e tutti i demiurghi. Rivendico tutto quello che voi ripudiate e censurate sotto i vostri *."

pubblicato da j.costantino il 2 agosto 2019


Un decennio di fuoco: lettere a Moresco

Oggi Antonio Moresco compie 70 anni e questo è il mio pensiero.

pubblicato da j.costantino il 30 ottobre 2017


Sette disegni di Arthur (dieci anni)
pubblicato da a.amerio il 12 febbraio 2017