La lucina (il film) a Reggio Emilia, Roma e Irsina (Matera)

Le proiezioni di luglio



Il calendario delle proiezioni di luglio de La lucina (di Fabio Badolato e Jonny Costantino, con Antonio Moresco): il 12 a Reggio Emilia (Palazzo dei Musei), il 13 a Roma (Nuovo Cinema Aquila), il 27 a Irsina (Whakapapa Film Festival).

"la lucina" di Badolato e Costantino

REGGIO EMILIA (PALAZZO DEI MUSEI), 12 LUGLIO, ore 21:00

Via Lazzaro Spallanzani 1

La proiezione è preceduta da un incontro con Jonny Costantino e Antonio Moresco animato da Maria Montanari.

L’evento è il quarto appuntamento della rassegna "O natura, o natura" e nasce da un’idea di Giovanni Spadaccini (Libri Risorti).

ingresso libero
maggiori info: qui.

ROMA (NUOVO CINEMA AQUILA), 13 LUGLIO, ore 21:00

Via L’Aquila 66/74

Evento di chiusura della rassegna "L’aquila e il corvo".

ingresso 5 euro
maggiori info: qui.

IRSINA, MATERA (WHAKAPAPA FILM FESTIVAL), 27 LUGLIO, ore 21:30

La proiezione sarà seguita da un incontro con Fabio Badolato.

Evento fuori concorso.

maggiori info: qui.

"la lucina" di Badolato e Costantino

Da Di una salvezza possibile di Adriano Piccardi:

«In fase di sceneggiatura, i due complici Jonny Costantino e Antonio Moresco hanno lavorato sul romanzo di partenza asciugandolo e facendone trasparire in tutta la loro evidenza i nodi narrativi e tematici essenziali. Lavoro a quattro mani che aveva avuto la sua prova generale nella collaborazione dello scrittore alla trasposizione cinematografica, sempre ad opera di Costantino e del sodale Fabio Badolato, del precedente mediometraggio Il firmamento. La sensibilità al dettaglio dei due registi, nell’inquadratura, nel posizionamento e nel movimento di macchina, nel montaggio sia narrativo sia per attrazione, hanno poi fatto il resto nella costruzione di un congegno narrativo/rappresentativo in cui nulla è di troppo o fuori posto, e che trova la chiave di volta del suo delicato equilibrio nell’interazione dei due interpreti, così reciprocamente avulsi a prima vista quanto in realtà necessari l’uno all’altro. E qui occorre sottolineare quanto sia stata importante l’ostinazione di Badolato e Costantino nel portare a tutti i costi davanti alla m.d.p. proprio Antonio Moresco nella parte del protagonista adulto...» (estratto dal "primopiano La lucina" su "Cineforum 584").

"La lucina" di Badolato e Costantino

www.lalucina.xyz
www.bacoproductions.org








pubblicato da j.costantino nella rubrica cinema il 2 luglio 2019