La lucina (il film) a Genova (Cinema Cappuccini)

mercoledì 29 maggio 2019, ore 21:15



Mercoledì 29 maggio 2019, ore 21:15, Cinema Cappuccini (piazza dei Cappuccini 1): proiezione de La lucina, il film di Fabio Badolato e Jonny Costantino (BaCo Productions) tratto dall’omonimo romanzo di Antonio Moresco e da lui stesso interpretato.

- Dialogano con il pubblico il regista Jonny Costantino e l’attore/autore Antonio Moresco insieme al musicista Fabio Zuffanti.

- Info: www.cinemacappuccini.com
cinemacappuccini@gmail.com - tel: 328 7099193

"La lucina" di Badolato e Costantino.

«Ogni fotogramma, un’opera d’arte. È stato come trovarsi dinanzi al Cartone di Leonardo, al San Matteo del Caravaggio, ad una creatura del Serpotta, allo sguardo di un ritratto di Rembrandt, ad un Ferro di Burri, ad una Delocazione di Parmiggiani… Qualcosa di analogo è accaduto mutatis mutandis durante la lettura del libro, sul versante semantico. A tu per tu con il limite del dicibile, con il limite del rappresentabile, con la tua “Cosa” che emerge silenziosa e violenta. Nessun preavviso, nessuna scappatoia, nessun alibi: ti ritrovi nuda e cruda nella vertigine e nello sgomento. Ma non da sola. Le stelle nei loro occhi sono con te. Ti rendi conto a un certo punto, stordita e tremante, che dalle tue ferite sgorga un flusso inarrestabile. È la tua luce, guida cieca nel tempo della notte» (da "Ove per poco il cor non si spaura", l’articolo di Cristina Accardi su La lucina che puoi leggere, nella sua integralità, qui).

"La lucina" di Badolato e Costantino

www.bacoproductions.org

www.lalucina.xyz








pubblicato da j.costantino nella rubrica cinema il 23 maggio 2019