La lucina (il film) a Bologna (Biblioteca Ruffilli)

martedì 7 maggio ore 20:30



Martedì 7 maggio 2019, ore 20:30, Biblioteca Ruffilli (Vicolo Bolognetti 2): proiezione de La lucina, il film di Fabio Badolato e Jonny Costantino (BaCo Productions) tratto dall’omonimo romanzo di Antonio Moresco.

- Introduce e dialoga con il pubblico il regista Jonny Costantino

- L’evento fa parte del seminario cinematografico di Vicolo Bolognetti 2018/19: Caos e natura nel cinema italiano dalla Resistenza a oggi.

Un frame de "La lucina" di Badolato e Costantino

Prossimi appuntamenti in programma:

6 maggio: Claudia Nuebern e Laura Vichi
Proiezione del film-documentario Il canto del mare di Claudia Neubern

7 maggio: Jonny Costantino
Proiezione del film La lucina di Fabio Badolato e Jonny Costantino

14 maggio: Francesco Cattaneo
Le periferie dell’umano. Riflessioni a partire da Dogman di Matteo Garrone

21 maggio: Laura Zardi
Le vite perdute degli sfruttati: il lavoro che annienta corpo e mente. Riflessioni a partire da La ragazza in vetrina di Luciano Emmer

«Dietro l’essenzialità della traccia narrativa, dietro quelle ellissi produttrici di senso, dietro la messa in scena apparentemente spoglia ed al contempo intensamente materica, dietro la tensione prodotta da profondi silenzi, quasi impalpabili rumori d’ambiente (siano essi il crepitio di una fiamma, il cigolio di una porta o altri suoni provenienti dalla foresta) e delicati brani musicali, vi è tutto lo studio sull’inquadratura, sulla colonna sonora e sull’armonia del montaggio che caratterizza in positivo la ricerca cinematografica di Badolato e Costantino» (dal recente articolo di Stefano Coccia (www.taxidrivers.it) su La lucina che puoi leggere, nella sua integralità, qui).

www.bacoproductions.org

www.lalucina.xyz








pubblicato da j.costantino nella rubrica cinema il 4 maggio 2019