«Voi ci guardate e non capite»

Greta Thunberg



«Da agosto faccio lo sciopero per il clima, ho percorso migliaia di chilometri in treno in tutta Europa, ho marciato insieme a milioni di ragazzi di tutto il mondo, compresi quelli italiani, per chiedervi di agire ora. E invece non succede niente, anzi ogni giorno le emissioni di Co2 sono più del giorno precedente. Voi ci guardate e non capite, badate solo a voi. Ma allora perché vi congratulate con me? Non sto facendo tutto questo per far scattare dei selfie a chi mi incontra» Il primo amore sta organizzando un incontro per il prossimo autunno, chiamato Terrestri.
Scrive Antonio Moresco: «Sono queste le considerazioni che hanno spinto le persone che danno vita al Primo amore (che da tempo sta cercando di evidenziare il tema cruciale dell’emergenza di specie) a uscire allo scoperto e a proporre e organizzare un incontro pubblico che ponga all’attenzione di tutti questa nostra cruciale condizione cosmica e questa identità rimossa, e che perciò abbiamo pensato di chiamare appunto: “TERRESTRI”
[...] L’incontro si svolgerà il 15 e 16 Novembre 2019 a Napoli, nelle vicinanze del Vesuvio, il vulcano più pericoloso d’Europa e uno dei più pericolosi del mondo, a ricordarci le condizioni precarie della nostra specie».








pubblicato da t.scarpa nella rubrica emergenza di specie il 19 aprile 2019