tribù d’italia

Sono italiano perchè sì

Lo scorso 16 luglio è stato lanciato al Meeting Internazionale Antirazzista, organizzato dall’Arci, una campagna per il diritto di cittadinanza delle persone di origine straniera in Italia.

pubblicato da t.lorini il 23 luglio 2010


Il primo amore a Genova

Tribù d’Italia & Primo Amore: incontro con Antonio Moresco e Giovanni Giovannetti. Le esperienze culturali e sociali italiane più significative in una rete promossa dalla rivista Primo Amore.
Suq a Genova, 12° festival delle culture, sabato 19 giugno 2010, ore 18.30.

pubblicato da ilprimoamore il 18 giugno 2010


Il paese delle Tribù

Werner Waas, attore tedesco con un passato di lotte politiche e spettacoli nel nostro paese, nel 2005 era tornato in Germania convinto che, ormai, l’Italia fosse un paese sfibrato, fermo e privo di futuro;

pubblicato da a.tarabbia il 25 ottobre 2009


Tribù d’Italia

In nome di questo invito, le tribù d’Italia si sono riunite nel Castello Pasquini, affacciato sul mare di Castiglioncello, sabato 17 e domenica 18 ottobre, per un incontro pensato e organizzato da Armunia, associazione che promuove un festival di teatro e danza, e dalla rivista Il Primo Amore...

pubblicato da ilprimoamore il 20 ottobre 2009


Tribù d’Italia - Il primo incontro

Sabato e domenica a Castiglioncello ci siamo incontrati con moltissime persone provenienti da tante parti d’Italia e che lavorano in campi diversi: teatro, immigrazione, scrittura, medicina, riviste, associazioni umanitarie... La partecipazione è stata superiore alle nostre attese. Molti si sono aggiunti all’ultimo momento, inaspettati.

pubblicato da c.benedetti il 19 ottobre 2009


Tribù d’Italia

Ricominciamo da qui,
dalle persone che si riconoscono
e si mettono a sedere attorno allo stesso fuoco.

Tribù d’Italia
17/18 ottobre 09 (ore 9.30)
Castello Pasquini, Castiglioncello (LI).

pubblicato da ilprimoamore il 16 ottobre 2009


Tribù d’Italia - Primo incontro

L’incontro sarà il 17 e 18 ottobre prossimi al Castello Pasquini di Castiglioncello (Livorno), negli spazi di Armunia Festival.

pubblicato da ilprimoamore il 7 settembre 2009


Tribù d’Italia

L’incontro sarà il 17 e 18 ottobre prossimi al Castello Pasquini di Castiglioncello, negli spazi di Armunia Festival.

pubblicato da ilprimoamore il 7 luglio 2009


Tribù d’italia - Bartleby

Bologna, marzo 2009

Il mio nome è Bartleby, e l’inizio di questa mia nuova storia è nelle ultime pagine di un libro. Quasi due secoli fa lavoravo nello studio di un giudice: copiavo e ricopiavo testi dietro un paravento. Quando cominciai a sottrarmi al lavoro, mi dissero di andarmene. Eppure pensavo che quello studio, quelle quattro mura potessero essere la mia casa. Ben presto mi accorsi di essere ospite indesiderato. Non capivo perché e rimasi a pensarci: solo le porte della prigione mi furono aperte.

pubblicato da ilprimoamore il 12 giugno 2009


Tribù d’italia - La rivista "Una città"

"Una città" nasce nel marzo 1991 a Forlì per iniziativa di un gruppo di amici, già impegnati politicamente a sinistra in anni giovanili, che, senza alcun rimpianto per la militanza di un tempo né, tantomeno, per l’ideologia che l’aveva sostenuta, erano accomunati dalla curiosità ’per quel che succede’, e dal desiderio di discuterne con altri, senza pregiudizio alcuno.

pubblicato da ilprimoamore il 11 giugno 2009


Tribù d’Italia

L’idea è davvero semplice: far incontrare persone che, sparse per l’Italia, oggi lavorano, a volte con mille difficoltà, ma con coraggio e generosità, per rendere possibile la vita e per creare tessuto connettivo in questo tempo e in questo paese sempre più devastato. Persone che operano in campi diversi,che non si conoscono tra loro, ma che si possono sentire affini nel modo di fare e di sentire, e trovare un momento di moltiplicazione di idee e di energie ascoltando le esperienze degli altri e mettendo in comune la propria.

pubblicato da ilprimoamore il 11 giugno 2009


Tribù d’Italia - Stop al consumo di territorio

L’Italia è un paese meraviglioso. Ricco di storia, arte, cultura, gusto, paesaggio. Ma ha una malattia molto grave: il consumo di territorio.

pubblicato da ilprimoamore il 11 giugno 2009


Tribù d’Italia

Bisogna ricominciare da qui, dalle persone che si riconoscono e che si mettono a sedere attorno allo stesso fuoco.

pubblicato da ilprimoamore il 10 giugno 2009