Due o tre cose che so del sublime

Il sublime è il volto belluino della bellezza… Il sublime è il metro dello smisurato… il sublime è estasi ed enstasi… Il sublime è il tragico che si sublima nel comico: l’ultratragico… Il sublime è l’origine del mondo in una zampa di gallina… Il sublime è una visione eroica della vita… Il sublime è il raglio ostile di un asino selvatico… Il sublime è una puttana al nitrato d’argento… Il sublime è un male viscerale… Il sublime è una danger zone... Il sublime è la prova del fuoco…

pubblicato nella rubrica in teoria il 21 novembre 2017


Herzoghiana

Qualche estratto dall’intervista a Werner Herzog Sono un contrabbandiere d’immagini da poco apparsa nella traduzione di Anna Ruchat (“Versodove” n. 19) + un’anteprima herzoghiana dall’imminente plaquette di Jonny Costantino e Luca Ferri 10 registi 10 talismani (Cineprint n. 5, “Rifrazioni. Dal cinema all’oltre”).

pubblicato nella rubrica cinema il 1 novembre 2017


Un decennio di fuoco: lettere a Moresco

Oggi Antonio Moresco compie 70 anni e questo è il mio pensiero.

pubblicato nella rubrica scatola il 30 ottobre 2017


“Le due bambine” a Bologna

Domenico Brancale e Virgina Mori presentano la loro fiaba Le due bambine dialogando con Diletta Colombo a Bologna, presso la libreria Modo Infoshop, sabato 29 ottobre alle ore 19:00.

pubblicato nella rubrica locandina il 26 ottobre 2017


Le fiabe di Moresco e Samorì a Milano e a Torino

Antonio Moresco e Nicola Samorì presentano le loro Fiabe dialogando con Antonio Riccardi (SEM) a Milano (mercoledì 25 ottobre) e a Torino (venerdì 27 ottobre).

pubblicato nella rubrica annunci il 24 ottobre 2017


Fiabe da Antonio Moresco

«Le fiabe sono estremiste. Le fiabe sono elettive. Le fiabe sono profetiche. Le fiabe sono emblematiche. Le fiabe sono sapienziali. Le fiabe sono elementari e violente». In anteprima la prefazione del nuovo libro di Antonio Moresco con i disegni di Nicola Samorì, edito da SEM e in uscita nei prossimi giorni.

pubblicato nella rubrica libri il 23 ottobre 2017


Finché arrivano lettere d’amore

Tre poesie da Finché arrivano lettere d’amore. Poesie 1956-2004 di Helga M. Novak, traduzione e cura di Paola Quadrelli (Effigie), da qualche giorno in libreria.

pubblicato nella rubrica poesia il 17 ottobre 2017


Noi mosche vere

Tre frammenti di un articolo di Charles Simic, "Elegia in una ragnatela", apparso per la prima volta nel 1993 e adesso pubblicato in italiano, e in versione estesa, nella raccolta La vita delle immagini (Adelphi, 2017). Bambino a Belgrado e adolescente a Chicago, iugoslavo naturalizzato statunitense, ferreo antinazionalista e lirico fino al midollo, a 79 anni suonati Charles Simic resta un prodigioso mangiatore di salsicce – forse il maggiore cantore di salsicce di tutti i tempi – e uno scrittore di enorme statura poetica.

pubblicato nella rubrica libri il 15 ottobre 2017


Pensare per rischiarare ferite profonde

Lamantica Edizioni continua a sfornare perle e pubblica per la prima volta in un unico volume due importanti testi di Aldo Giorgio Gargani, La frase infinita. Thomas Bernhard e la cultura austriaca (1990) e Il pensiero raccontato. Su Ingeborg Bachmann (1995), puntualmente e sentitamente introdotti da Marco G. Ciaurro. Il titolo del libro è L’arte di esistere contro i fatti. Thomas Bernhard, Ingeborg Bachmann e la cultura austriaca e uscirà nelle librerie del circuito Lamantica il 28 ottobre.

pubblicato nella rubrica libri il 10 ottobre 2017


Chaplin imita Adorno

Uno schizzo inconsueto del grande artista e un aneddoto ambientato a Malibù. Un’anteprima da 10 registi 10 talismani, l’imminente plaquette di "Rifrazioni. Dal cinema all’oltre" (Cineprint 5), con testi di Jonny Costantino e Luca Ferri, immagini di Silvia Argiolas.

pubblicato nella rubrica cinema il 3 ottobre 2017


Tremulo cuore gronda luce

“Mal di fuoco” + “Il firmamento” + Samorì inedito al Mitreo Film Festival, Teatro Garibaldi (Santa Maria Capua Vetere, Caserta), 6 ottobre, ore 18:00.

pubblicato nella rubrica annunci il 25 settembre 2017


Io, Jacques Tati

Luca Ferri, il regista di Caro nonno, dà voce ai pensieri di Jacques Tati, il regista di Mio zio. Un’anteprima da 10 registi 10 talismani, l’imminente plaquette di Rifrazioni. Dal cinema all’oltre (Cineprint 5), con testi di Jonny Costantino e Luca Ferri, immagini di Silvia Argiolas.

pubblicato nella rubrica cinema il 20 settembre 2017


Gli occhi di Giulio

"Se non avessi conosciuto la sofferenza sui tuoi occhi e la pace nel tuo respiro, non avrei mai capito la realtà delle cose."

pubblicato nella rubrica racconti il 27 agosto 2017


“Ti amo” – ovvero della scrittura e della lettura

“Scrivere è un atto d’amore”.

pubblicato nella rubrica in teoria il 13 agosto 2017


Abbiamo ancora bisogno di candele

Sulla poesia di Domenico Brancale.

pubblicato nella rubrica poesia il 18 luglio 2017


Rimane la fuga

«La notte è una mano sugli occhi.»

pubblicato nella rubrica poesia il 6 luglio 2017


Il Fascismo conviene agli Italiani

Perché il Fascismo conviene agli Italiani?

pubblicato nella rubrica giornalismo e verità il 2 luglio 2017


Due o tre cose che so della bellezza

Variazioni in anteprima.

pubblicato nella rubrica in teoria il 12 giugno 2017


Saremo forse più vivi che umani

Quattro poesie dall’ultimo libro di Domenico Brancale, "Per diverse ragioni", scelte da Antonio Moresco.

pubblicato nella rubrica poesia il 11 aprile 2017


Dove niente è immutabile

L’editore Logos pubblica "Ghirlanda" di Lorenzo Mattotti e Jerry Kramsky e annuncia la ristampa di una perla rara da far leccare i baffi ai lettori di Mattotti e non solo.

pubblicato nella rubrica libri il 29 marzo 2017


Il pittore che cadde nello spazio

Lunedì 27 marzo inaugura a Milano, presso la M77 Gallery, "Planetarium" di Flavio de Marco. In anteprima qualche dettaglio della mostra e i primi paragrafi del mio testo in catalogo.

pubblicato nella rubrica arte il 25 marzo 2017


La felicità esige più pudore del delitto

L’editore Lamantica prosegue il suo lavoro di traduzione e pubblicazione di testi inediti in Italia di giganti della letteratura mondiale. Dopo "Se scopro un bel libro devo condividerlo con il mondo intero" (2016), contenente estratti dal carteggio tra Henry Miller e Blaise Cendrars, è adesso la volta di "Due pezzi teatrali" di Agota Kristof.

pubblicato nella rubrica teatro il 22 marzo 2017


Sono il cuore della tenebra

Leggere la scrittrice brasiliana più pericolosa nella più pericolosa città del Brasile.

pubblicato nella rubrica il dolore animale il 14 marzo 2017


Una lucina nel vuoto e nel silenzio

La poetessa Maria Grazia Calandrone parla de "La lucina", il romanzo di Antonio Moresco e l’adattamento cinematografico di Fabio Badolato e Jonny Costantino, in seguito alla visione privata del lungometraggio in corso di ultimazione.

pubblicato nella rubrica cinema il 23 febbraio 2017


Per diverse ragioni

Un paio di poesie di Domenico Brancale dal suo libro appena uscito per Passigli e un paio di pensieri di Alberto Manguel dalla sua nota sul poeta lucano.

pubblicato nella rubrica poesia il 10 febbraio 2017


John Berger è diventato immortale

Un omaggio e qualche estratto del grande scrittore inglese scomparso ieri.

pubblicato nella rubrica libri il 3 gennaio 2017


Sono nato ucciso

10 pensieri di Chamfort per l’anno nascente, destinati ad artisti e pensatori in lotta contro un presente che, se non è una miserabile commedia, è un tragico carnevale, come a chiunque voglia semplicemente difendersi dalla stupidità imperante.

pubblicato nella rubrica emergenza di specie il 1 gennaio 2017


Aprirsi una strada verso l’ignoto

L’intervista video di Kate Lerigoleur ad Antonio Moresco sul film di Fabio Badolato e Jonny Costantino che lo vede autore e attore, apparsa ieri su “Le Monde”.

pubblicato nella rubrica cinema il 3 dicembre 2016


Scrivere è cacciare la testa nel buio

Omaggio a Roberto Bolaño e a chiunque sta marcendo in una stanzetta rosicchiato dai propri fantasmi e col cuore che gli batte all’impazzata.

pubblicato nella rubrica libri il 25 novembre 2016


La lucina, il trailer

Il primo trailer di "La lucina", il film di Fabio Badolato e Jonny Costantino (BaCo Productions), tratto dal romanzo omonimo di Antonio Moresco (Mondadori) e interpretato dallo scrittore.

pubblicato nella rubrica cinema il 17 novembre 2016


Preferirei essere il campione dei pesi massimi che il presidente degli Stati Uniti

Due brani dai reportage pugilistici dello scrittore di "John Barleycorn" e "Star Rover".

pubblicato nella rubrica in teoria il 14 novembre 2016


Le Meteore

Sono in uscita per Effigie i primi due volumi della nuova collana di poesia “Le Meteore”, diretta da Domenico Brancale e Anna Ruchat: Christine Lavant, "Poesie scelte da Thomas Bernhard" (traduzione di Anna Ruchat) e Claude Royet-Journoud, "Le nature indivisibili" (traduzione di Domenico Brancale).

pubblicato nella rubrica annunci il 4 novembre 2016


Pennac invita Moresco a Brive

Sabato 5 novembre, alle ore 15:00, alla Fiera del Libro di Brive, Antonio Moresco parla del suo romanzo "Les Incendiés" (Editions Verdier), invitato dal presidente di questa 35sima edizione, Daniel Pennac, che partecipa all’incontro insieme a Fabio Gambaro, direttore dell’Istituto italiano di cultura a Parigi.

pubblicato nella rubrica annunci il 2 novembre 2016


If you swim, your dick will be hard

Per la prima volta online la folgorazione di Rocco Siffredi per "Fuga di mezzanotte" di Alan Parker.

pubblicato nella rubrica cinema il 1 novembre 2016


Mattotti – Sconfini

A Villa Manin (Codroipo, Udine) venerdì inaugura “Sconfini”, la grande mostra italiana di Lorenzo Mattotti (da sabato 29 ottobre 2016 a domenica 19 marzo 2017).

pubblicato nella rubrica locandina il 26 ottobre 2016


Fuck your selfie

Anatomia del selfie e suoi derivati.

pubblicato nella rubrica emergenza di specie il 20 ottobre 2016


Caro Henry, caro Blaise

Tre brani da "Vivre est un art magiche", introduzione a "Se scopro un bel libro devo condividerlo con il mondo intero. Estratti del carteggio 1934-1959", il carteggio tra Henry Miller e Blaise Cendrars, per la prima volta in italiano, nella traduzione di Federica Cremaschi, edito da Lamantica in 120 esemplari numerati.

pubblicato nella rubrica libri il 10 ottobre 2016


Quel frocione di Leopardi...

I frocioni della poesia, i maschioni del romanzo, il magnaccia della morte: divagazioni tra Roberto Bolaño e Jean Genet, Iceberg Slim e Nell Kimball.

pubblicato nella rubrica in teoria il 21 luglio 2016


Lo scrittore marziano

Il pittore e scrittore Flavio de Marco apre un caso letterario sulle pagine di Exibart: "Un libro pubblicato da qualche mese suscita un grosso dibattito sul suo autore e alcuni studiosi sostengono che rappresenti un tentativo di comunicazione tra il nostro pianeta e una civiltà a noi sconosciuta".

pubblicato nella rubrica libri il 19 luglio 2016


I solitari

In anteprima il prologo de I solitari, il romanzo di Alessandro Fusacchia edito da Cooper e da qualche giorno in libreria.

pubblicato nella rubrica libri il 10 luglio 2016


Sbundo

Note su Sbundo, il film di Badolato e Costantino in lavorazione.

pubblicato nella rubrica cinema il 9 giugno 2016


Distillati di silenzio

Venti frammenti da Oscillazioni di Federico Ferrari.

pubblicato nella rubrica libri il 20 maggio 2016


John & Gena. Su Cassavetes

Due estratti in anteprima dalla plaquette su John Cassavetes in uscita a maggio con Rifrazioni/Prova d’Artista. Testi di Maria Grazia Calandrone e Jonny Costantino. Immagini di Sofia Rondelli.

pubblicato nella rubrica cinema il 25 aprile 2016


Il firmamento

Il firmamento, il film di Fabio Badolato e Jonny Costantino tratto dall’omonimo testo teatrale di Antonio Moresco, è finalmente in streaming su "Cineforum Screen".

pubblicato nella rubrica cinema il 13 aprile 2016


Mal di fuoco

Un estratto di Mal di fuoco, da oggi in libreria.

pubblicato nella rubrica libri il 3 marzo 2016


L’infinito secondo Mattotti

Mattotti/Infini: 300 opere di Lorenzo Mattotti in mostra a Landerneau in Bretagna.

pubblicato nella rubrica arte il 6 febbraio 2016


La lucina: un roman, un film. Antonio Moresco: un auteur, un acteur

Lampi dal set dell’adattamento cinematografico della Lucina di Antonio Moresco

pubblicato nella rubrica cinema il 24 gennaio 2016


Le carni della pittura. Samorì e Moreni

Due mostre in corso di Nicola Samorì: "Gare du Sud" a Bologna e "La disciplina della carne" con Mattia Moreni a Rimini e Cotignola.

pubblicato nella rubrica arte il 3 gennaio 2016


La lucina, il film

La lucina di Antonio Moresco diventa un film BaCo Productions

pubblicato nella rubrica cinema il 7 novembre 2015


Fiorire, svanire

Note a margine di Soffiati via di Vito M. Bonito

pubblicato nella rubrica poesia il 30 ottobre 2015


Per diverse ragioni: un’anteprima

Un pugno di poesie da un libro inedito

pubblicato nella rubrica poesia il 21 luglio 2015


Ornette in excelsis

Ricordo di Ornette Coleman.

pubblicato nella rubrica musica il 13 giugno 2015


Farsi scopino nelle latrine dell’anima

Cinque aforismi di Guido Ceronetti.

pubblicato nella rubrica libri il 2 giugno 2015


OLTREKORINE

Estratti di una plaquette d’artista su Harmony Korine.

pubblicato nella rubrica libri il 21 aprile 2015


VULVAVISIONE

Cos’è la vulvavisione?

pubblicato nella rubrica arte il 7 aprile 2015


ULTRACINEMA

Cos’è l’ultracinema?

pubblicato nella rubrica cinema il 13 marzo 2015


Lingue di fuoco

Durante la rilettura di Incerti umani di Domenico Brancale.

pubblicato nella rubrica poesia il 3 novembre 2013


Due bambine

Modigliani e Soutine.

pubblicato nella rubrica arte il 24 maggio 2013


A caldo

«Alla prima tappa, Milano-Pavia, io e Fabio ci siamo arrivati malintenzionati...» Un resoconto di "Cammina cammina".

pubblicato nella rubrica cammina cammina il 12 luglio 2011


Il proiettile della visione

Antonio Moresco e Jonny Costantino: un dialogo sul cinema e su tutto il resto.

pubblicato nella rubrica a voce il 1 luglio 2011