e/leggiamo. La parola ai lettori

Serena Gaudino



Saranno più di 500 le librerie – indipendenti e di catena (Feltrinelli, Giunti al punto, Ubik, Ibs e Coop) – che apriranno domenica 24 febbraio: il giorno delle elezioni, i lettori e i cittadini, prima di andare a votare o dopo, potranno recarsi in libreria e leggere, informarsi e eventualmente firmare il documento in 5 punti sulla promozione della lettura promosso dall’Associazione Forum del libro e presentato, insieme a una lettera aperta, a tutti i candidati e alle candidate alle prossime elezioni. Il documento, presentato a Roma la scorsa settimana, ha già raccolto oltre 4000 firme. Tra i primi firmatari ci sono stati Andrea Camilleri, Paolo Fresu, Tullio De Mauro, don Luigi Ciotti, Toni Servillo, Umberto Eco, Carlo De Benedetti, Piergaetano Marchetti, Margherita Hack, Andrea Carandini, Stefano Rodotà, Alberto Meomartini, Salvatore Settis, Roberto Saviano, Dacia Maraini, Giuseppe Tornatore, Susanna Camusso, Carlo Petrini, Silvia Avallone, Pietro Mennea, Luciano Canfora, Marco Mancini, Fiorella Mannoia... oltre a tanti insegnanti, librai, bibliotecari e lettori. 
«Non c’è giornata migliore di quella delle elezioni per sottoporre ai candidati i punti chiave di una legge che promuova il libro e la lettura partendo dalla scuola, dalle librerie, dalle biblioteche e per costruire in modo partecipato un movimento per la promozione del libro», ha dichiarato Giovanni Solimine, presidente del Forum del libro. Per l’occasione in molte librerie aderenti saranno offerti aperitivi, letture, momenti musicali, dibattiti, e reading. Anche per i bambini ci saranno molti momenti divertenti: merende, animazioni, letture e laboratori. 
Tra i tanti i personaggi che hanno accettato di animare le librerie italiane ci sono: Fulvio Ervas, Salvatore Accardo, Sarah Spinazzola, Lella Costa, Stefano Rodotà, Gianfranco Pasquino, Hamid Ziariati, Marco Revelli, Loredana Lipperini, Corrado Augias, Michela Murgia, Rosetta Loy, Christian Raimo, Marino Sinibaldi, Francesco Cataluccio, Emanuela Nava, Vivian Lamarque. L’elenco completo delle librerie e delle iniziative è disponibile su: www.forumdellibro.org. Sullo stesso sito si può anche firmare. Per informazioni tel. 011-19923177, pontesulladora@gmail.com








pubblicato da s.gaudino nella rubrica annunci il 21 febbraio 2013