Il gatto Venerdì





Il progetto Piccoli Maestri nasce a Roma nel 2011 da un’idea di Elena Stancanelli, su ispirazione del lavoro di Dave Eggers in America (826 Valencia) e Nick Hornby a Londra (Il ministero delle storie). Un gruppo di scrittori mette a disposizione un po’ di tempo e l’amore per i libri, per creare una scuola di lettura indirizzata agli studenti. Ciascuno, scelto un libro che non vuole venga perduto, prova a raccontarlo ai ragazzi. Raccontare e leggere, una trasmissione di storie per induzione, attraverso il semplice svelarsi di una passione. L’elenco degli scrittori e delle scrittrici, abbinato ai libri che hanno proposto, è presente qui, a disposizione delle scuole che potranno invitare gli scrittori presso le loro sedi.
Il nostro sogno è che Piccoli Maestri crei un contagio. Che ci siano Piccoli Maestri in altri quartieri, altre città. Che si crei una rete di scrittori disposti a regalare qualche ora nella speranza di tenere sveglio e vivo l’amore per la lettura.
I Piccoli Maestri hanno abbracciato il progetto a titolo gratuito, come atto di volontariato, quindi le scuole non hanno spese da sostenere per ospitare un incontro.








pubblicato da s.gaudino nella rubrica annunci il 6 febbraio 2013