"Cammina cammina": promemoria

Teo Lorini



Care lettrici e cari lettori, camminatrici e camminatori,

Vi ricordiamo, se non l’avete già fatto, di iscrivervi, specificando la tappa o le tappe prescelte. Vistto il successo dell’iniziativa, abbiamo deciso di posticipare la scadenza delle iscrizioni a venerdì 6 MAGGIO 2011.
Vi ricordiamo che l’iscrizione è gratuita e serve per avere una panoramica chiara e il più possibile completa delle persone che marceranno: di solito, infatti, ostelli e luoghi d’accoglienza per pellegrini vogliono avere con un po’ di anticipo un’idea precisa del numero di ospiti in arrivo.

Vi invitiamo a consultare spesso il blog di "Cammina cammina", in cui le informazioni vengono sempre prontamente aggiornate.
Se avete dubbi o interrogativi, il sito ha una pagina di risposte alle domande frequenti.
Inoltre potete trovarci un utile, dettagliato e sempre aggiornato vademecum, che vi aiuterà sicuramente a organizzare il vostro bagaglio e la vostra "tenuta" da camminata.

Un’altra cosa importante: abbiamo aggiornato il calendario del cammino fino a Capua (restano da definire ancora alcuni dettagli delle due o tre tappe finali, ma ci stiamo lavorando).
Inoltre, accanto a ciascuna delle tappe da Pavia a Roma abbiamo messo dei link che rimandano a un’utilissima scheda informativa con indicazioni particolareggiate di percorso e mappa. Ogni scheda è in PDF e può essere scaricata e stampata. Date loro un’occhiata, vi farete un’idea più precisa delle tappe!

Infine una parola sulla questione "pernottamento & budget" del camminatore (un argomento su cui torneremo con più precisione non appena avremo vagliato e selezionato tutti i luoghi di accoglienza tra una tappa e l’altra).
La nostra idea è di utilizzare il più possibile la rete di bivacchi, rifugi, ostelli e dormitori per pellegrini già presente lungo tutta la Via Francigena (ma non solo), nonché tutte quelle sistemazioni molto spartane offerte da diversi comuni e parrocchie. Si tratta, com’è facile intuire, di soluzioni per lo più molto economiche, spesso a offerta libera (e qui tutto starò al vostro buon cuore!). In alcuni rari casi saremo costretti a sostare in luoghi un po’ più costosi, ma per cifre che non dovrebbero mai superare la ventina di euro. Perciò, al momento di fare due conti e decidere quanto mettervi in saccoccia prima di venire a camminare, tenete presente questi dati:

- il numero di tappe che avete pianificato di percorrere

- il costo del viaggio di ritorno a casa nel momento in cui lascerete il cammino

- il range di prezzo degli alloggi per la notte, che come si è detto va dall’offerta libera ai 20 € circa.

***

CAMMINA CAMMINA: Da Milano a Napoli: un viaggio da fare insieme attraverso l’Italia, a piedi. Per ricucirla con i nostri passi.

PARTENZA 20 MAGGIO 2011 ALLE ORE 8.00 da Milano, presso la Cascina Cuccagna, in via Cuccagna 2/4 angolo via Muratori.

ARRIVO 3 LUGLIO 2011 a Napoli Scampia, presso il centro Hurtado, Viale della Resistenza, 27/31.

SCADENZA ISCRIZIONI 6 MAGGIO 2011.
L’iscrizione è GRATUITA e ha il solo scopo di contare i partecipanti.

Per iscriversi contattare Tiziano Colombi:
cellulare: 340 4975766
e-mail: tiz.colombi@gmail.com

Per tenersi aggiornati e in contatto:
Il blog di "Cammina cammina"
Il gruppo su Facebook
L’evento su Facebook








pubblicato da t.lorini nella rubrica cammina cammina il 1 maggio 2011