Tra carta e digitale: formare il lettore competente

Serena Gaudino



Nell’ambito della V edizione di Torino che Legge, sabato 13 alle 17,30 al Circolo dei Lettori l’assessora alla cultura Francesca Paola Leon e il presidente del Forum del libro Maurizio Caminito presenteranno il progetto di formazione alla lettura Tra carta e digitale: formare il lettore competente.

Tra carta e digitale: formare il lettore competente.

Il progetto, finanziato dal Centro per il Libro e la Lettura, rientra nel più ampio programma di educazione alla lettura varato dal Mibact e a Torino prevede un percorso di formazione di sessanta ore che partirà a settembre 2019 dedicato alle insegnanti di scuola media inferiore, a bibliotecari, studenti universitari e operatori culturali.

Grazie alla collaborazione dell’Università degli studi di Torino, del Circolo dei Lettori, delle Biblioteche Civiche Torinesi, di Torino rete Libri, del Salone Internazionale del Libro di Torino la formazione sarà varia e toccherà molti dei temi più interessanti che ruotano attorno al libro e alla lettura.

Tra i formatori coinvolti ci sono Giovanni Solimine, Maurizio Vivarelli, Gino Roncaglia, e ancora: Barbara Bruschi, Daniela Calisi, Caterina Raimonda, Luisa Marquardt, Silvana Sola, Serena Gaudino, Caterina Ramonda, Cecilia Cognigni, Antonella Biscetti, e la scrittrice Giusi Marchetta.

Gli incontri saranno ospitati in parte dall’Università, in parte da biblioteche, scuole e dal Circolo dei lettori.
Una modalità che sottolinea e sancisce l’interdipendenza e la connessione tra tutti i luoghi della lettura. Prima degli incontri di formazione, ove sarà possibile, ai partecipanti sarà offerta una visita del luogo.

Il percorso si inserisce nel più ampio “Patto per la lettura” che il Forum del Libro a novembre ha elaborato e lanciato insieme alla Città di Torino e rappresenta una delle prime azioni più strutturate di intervento dedicate soprattutto ai docenti delle scuole superiori di primo grado e alla letteratura per ragazzi e giovani adulti.

Qui il programma completo di Torino che legge E qui il sito del Forum del Libro.








pubblicato da s.gaudino nella rubrica locandina il 11 aprile 2019