La lucina (il film) a Torino (Il Piccolo Cinema)

4 dicembre, ore 21:30



Domani, martedì 4 dicembre, ore 21:30, presso Il Piccolo Cinema di Torino, proiezione de La lucina (2018), il film di Fabio Badolato e Jonny Costantino da e con Antonio Moresco. In sala saranno presenti i tre autori e dialogheranno col pubblico.

Giovanni Battista Ricciardi in un frame de "La lucina".

04 dicembre 2018
apertura porte ore 21
inizio proiezioni ore 21.30

Il Piccolo Cinema
via Cavagnolo 7, Torino
(+39) 380 2620282

ingresso gratuito
maggiori info sulla serata le trovi qui

Antonio Moresco in un dettaglio di un frame de "La lucina".

Un estratto della recensione di Cristina Accardi - “ove per poco il cor non si spaura”. La lucina di Fabio Badolato e Jonny Costantino - apparsa oggi sul CUBo:

Davvero un’esperienza indimenticabile, un cammino liminare attraverso il gelo assoluto del dolore ed il calore estremo della gioia. Ma c’è un tratto sensibile che in questa “appercezione” vorrei sottolineare: le mie lacrime di commozione scaturite nell’immanenza dell’evento non sono state generate dai dialoghi (come di norma avviene) ma sono state generate dalla sublime bellezza delle immagini. Ogni fotogramma, un’opera d’arte. È stato come trovarsi dinanzi al Cartone di Leonardo, al San Matteo del Caravaggio, ad una creatura del Serpotta, allo sguardo di un ritratto di Rembrandt, ad un Ferro di Burri, ad una Delocazione di Parmiggiani… Qualcosa di analogo è accaduto mutatis mutandis durante la lettura del libro, sul versante semantico.

Per una lettura integrale della recensione vai qui

L'immagine del poster è di Nicola Samorì.

http://www.lalucina.xyz








pubblicato da j.costantino nella rubrica cinema il 3 dicembre 2018