Nuvole e libellule sorvolano la pianura padana

Tiziano Scarpa



Continua il giro di appuntamenti in varie città italiane, in cui leggo sulle scene i racconti in rima di Una libellula di città insieme alle poesie di Le nuvole e i soldi, ma anche altre cose che (purtroppo) non ho scritto io.

Mercoledì 10 ottobre, alle 19.00
Bologna
Libreria Modo Infoshop
Via Mascarella, 24/b

Letture da Una libellula di città e Le nuvole e i soldi
Nella libreria di via Mascarella, incontrerò lettori e lettrici con un po’ letture delle poesie tratte da Le nuvole e i soldi, alternandole alle storie in rima di Una libellula di città.


Giovedì 11 ottobre, alle 18.30
Reggio Emilia
Rebell
Via Monzermone

“Serata Bianca
La “Collezione di poesia Einaudi” è una delle collane più prestigiose di poesia in Italia. Tra i lettori più affezionati è chiamata familiarmente “la Bianca”. Esiste da più di mezzo secolo, nella sua inconfondibile veste grafica: sulla copertina, al posto di un’immagine, ci sono dei versi che offrono un assaggio del contenuto.
Nel corso dei decenni “la Bianca” ha formato generazioni di lettori e di poeti, per la ricchezza delle proposte di autrici e autori classici e contemporanei, per il rigore della cura editoriale e l’eleganza tipografica.
In occasione dell’uscita della mia ultima raccolta in questa collana, ho deciso di dedicarle un omaggio con delle “Serate Bianche”, in vari Punti Einaudi in Italia.
Questa volta tocca al Punto Einaudi di Reggio Emilia, che ha inserito questa serata nella rassegna “Aperitivo con l’autore”, nel locale Rebell di via Monzermone.
Scelgo le mie poesie preferite, fra i poeti del passato e quelli di oggi. Le alterno alla lettura di poesie tratte da Le nuvole e i soldi.


Venerdì 12 ottobre, alle 18.00
Bergamo)
Libreria Palomar
via Angelo Mai, 10/i

Letture e dialogo con Tiziano Colombi
Altro appuntamento in libreria per Una libellula di città e Le nuvole e i soldi, nella rassegna a cura di Tiziano Colombi.


Sabato 13 ottobre, alle 19
Treviso
Ca’ dei Ricchi
TRA Treviso Ricerca Arte
Via Barberia 23/25

Recital I soldi e le libellule
Da cinque anni a Treviso si tiene il bellissimo festival Cartacarbone, il primo in Italia dedicato alla scrittura autobiografica. È ideato da Bruna Graziani insieme all’associazione Nina Vola. Per questa occasione do alla mia lettura scenica un taglio più personale.
Ecco il testo di presentazione pubblicato nel programma:

«Quante volte hai visto in faccia la morte? Avere pochi soldi ti angoscia? Meglio fare figli o no? Tiziano Scarpa risponde a queste domande raccontando sé stesso nei suoi due ultimi libri: le poesie Le nuvole e i soldi, e le storie in rima Una libellula di città. Con la sua maestria performativa propone una lettura scenica dei suoi testi: coinvolgente, spassosa, intima e profonda.»








pubblicato da t.scarpa nella rubrica annunci il 10 ottobre 2018