LIBELLULA TOUR: terza settimana

Altre tappe di “Una libellula di città” e di “Le nuvole e i soldi”



Il 13 settembre è uscito nelle librerie Una libellula di città.
Da quel giorno è iniziato un lungo giro di appuntamenti in varie città italiane, recital e concerti, in cui leggo sulle scene i racconti in rima di questo libro, spesso alternandoli alle poesie di Le nuvole e i soldi.
Ecco le tappe di questa settimana.

Giovedì 27 settembre, alle 18.30
PADOVA
Libreria Zabarella
Via Zabarella, 80

Fioriture capovolte e Le nuvole e i soldi
Insieme a Giovanna Rosadini; con Giovanna Frene e Laura Liberale.

È un incontro molto speciale per me, prima di tutto perché sarò insieme a Giovanna Rosadini, che conosco fin dai tempi dell’università. A lei e alle sue Fioriture capovolte ho dedicato una poesia di Le nuvole e i soldi.
L’occasione è veramente lussuosa: la libreria è splendida, e a presentarci e a parlare dei nostri libri ci saranno le poetesse Giovanna Frene e Laura Liberale. Anche se è giovedì, questo incontro inaugura la loro rassegna chiamata “Il sabato del villaggio”. Leggerò qualcosa anche da Una libellula di città.


Venerdì 28 settembre, alle 20.45
CASTELFRANCO VENETO (TV)
Teatro Accademico
Via Giuseppe Garibaldi, 11

Recital “Nuvole e libellule”
In questo fine settimana, nella mia regione si svolge l’iniziativa “Il Veneto legge”. Sono stato invitato dalla Biblioteca di Castelfranco a fare un recital nell’ottocentesco Teatro Accademico, dove leggerò una scelta di testi tratti da Le nuvole e i soldi e da Una libellula di città.


Sabato 29 settembre, alle 15
BRESCIA
Piazza Vittoria

“Pomeriggio Bianca” nella fiera Librixia
La “Collezione di poesia Einaudi” è una delle collane più prestigiose di poesia in Italia. Tra i lettori più affezionati è chiamata familiarmente “la Bianca”. Esiste da più di mezzo secolo, nella sua inconfondibile veste grafica: sulla copertina, al posto di un’immagine, ci sono dei versi che offrono un assaggio del contenuto.
Nel corso dei decenni “la Bianca” ha formato generazioni di lettori e di poeti, per la ricchezza delle proposte di autrici e autori classici e contemporanei, per il rigore della cura editoriale e l’eleganza tipografica.
In occasione dell’uscita della mia ultima raccolta in questa collana, ho deciso di dedicarle un omaggio con delle “Serate Bianche”, in vari Punti Einaudi in Italia.
Scelgo le mie poesie preferite, fra i poeti del passato e quelli di oggi. Le alterno alla lettura di poesie tratte da Le nuvole e i soldi.
Questa volta, dato che la farò alle tre del pomeriggio, più che una “Serata Bianca” sarà un “Pomeriggio Bianca”, come l’hanno reintitolata gli organizzatori. Mi presenterà la poetessa Alessandra Giappi.


Sabato 29 settembre, alle 21
CREMONA
Punto Einaudi
via Felice Cavallotti, 23

“Serata Bianca”
No, non è un refuso: è ancora sabato, 29 settembre. Riproporrò la scelta di letture dalla Collezione di Poesia Einaudi, per un’altra “Serata Bianca”, in cui alterno le mie poesie preferite scelte dalla Collezione di poesia Einaudi a quelle di Le nuvole e i soldi.


Domenica 30 settembre, alle 19
GENOVA
Book Pride
Palazzo Ducale, Sala Camino

“Il suono vivente”, incontro con Andrea Liberovici
Con l’aiuto di Andrea Plebe, capo della redazione culturale del “Secolo XIX”, dialogherò con il compositore e regista Andrea Liberovici sulle nostre esperienze artistiche. Sarà l’occasione per leggere anche qualche storia in rima tratta da Una libellula di città.








pubblicato da t.scarpa nella rubrica annunci il 25 settembre 2018