Antigone contemporanea





Domenica 19 aprile Antigone a Scampia sarà presentato a Pesaro, Palazzo Mosca, nell’ambito del ciclo di incontri Segni e figure del potere.


Dal 23 marzo al 10 maggio si svolge a Palazzo Mosca il ciclo di incontri Segni e figure del Potere, a cura del Soroptimist Club di Pesaro.
Tre incontri per riflettere sulle dinamiche del “potere”, la capacità di influenzare, ma anche di controllare e dominare i comportamenti di gruppi umani, dall’antichità al mondo contemporaneo.
Domenica 19 aprile, Claudia Rondolini condurrà l’incontro Antigone contemporanea: Letture e racconti dei libri che riprendono il mito: da Sofocle a Brecht e Anouilh, per passare a versioni più attuali, per esempio Antigone di Valeria Parrella (2012) e la singolare esperienza del mito greco raccontato alle donne della periferia di Napoli, nel libro di Serena Gaudino Antigone a Scampia (2014). Un interessante excursus che toccherà anche trasposizioni cinematografiche, come il noto film di Liliana Cavani I cannibali (1970), e teatrali, come il più recente Antigone della compagnia Motus.

SEGNI E FIGURE DEL POTERE Ingresso libero








pubblicato da ilprimoamore nella rubrica annunci il 14 aprile 2015