Bologna, l’Amore, la Birra

ilprimoamore



Torna a Bartleby il B.I.R.R.A. La Bagarre internazionale delle riviste alternative

Nel 2007 i creatori delle riviste letterarie FaM e Eleanore Rigby immaginarono un luogo di incontro di tutte le riviste alternative italiane e nacque il B.I.R.R.A. ospitato da Umbria Libri. L’obiettivo del B.I.R.R.A. è di dare alle riviste una possibilità e un luogo di confronto e visibilità, aprendo a tutti un mondo spesso conosciuto solo agli addetti ai lavori . Realtà vivissime a livello locale, le riviste indipendenti spesso si scontrano con un mercato editoriale dove non sembrano trovare spazio.
Dopo diverse tappe in giro per l’Italia e due anni di sosta, B.I.R.R.A. torna a Bologna ospite dello spazio autogestito Bartleby (via San Petronio Vecchio 30/A) all’interno dei laboratori che da oltre un anno sperimentano e discutono le possibilità e le difficoltà delle produzioni indipendenti.
Per due giorni oltre venti riviste si presenteranno al pubblico, in un contatto diretto tra lettori e produttori. In questa edizione, a fianco delle riviste che avevano già aderito al progetto negli anni precedenti, troveranno spazio nuove realtà editoriali di vario genere e ambito di sperimentazione, dalla letteratura al fumetto, fino al giornalismo e alla satira. Tra i partecipanti, anche molti scrittori che continuano ad animare il mondo delle riviste: Antonio Moresco, Tiziano Scarpa, Matteo B. Bianchi, Paolo Albani, Giorgio Fontana, Ivano Bariani.
Oltre alle riviste per la prima volta saranno al B.I.R.R.A. anche alcuni birrifici artigianali, a raccontare come nasce una e come si beve una birra fatta in casa.

La scommessa di Bartleby è quella di dar vita a un vero e proprio punto di ritrovo e diffusione delle riviste indipendenti italiane, con la creazione della prima emeroteca italiana dedicata alle riviste alternative.

Per due giorni, dalle 16 in poi Bartleby sarà aperto al pubblico, con degustazioni di birre, presentazioni e stand per le riviste, aperitivi e molto altro.

In allegato il programma e l’elenco dei partecipanti.

Bartleby, via San Petronio Vecchio 30/A

www.bartleby.info

per info: 3408996561








pubblicato da ilprimoamore nella rubrica annunci il 11 giugno 2010