Vitaliano Trevisan al Teatro i

ilprimoamore



da giovedì 15 a domenica 18 novembre 07
alle ore 21

VITALIANO TREVISAN

Solo Rh
[per la prima volta a Milano]

di e con Vitaliano Trevisan
scene di Mirandolina Dipietrantonio
musica di Roberto Dani
luci e fonica Dedalofurioso

produzione Dedalofurioso
con la partecipazione del Festival Garofano Verde - Roma

Arriva a Milano in forma di spettacolo e con protagonista lo stesso Vitaliano Trevisan, SOLO RH, dramma scritto dallo stesso Trevisan e che ha debuttato a Roma lo scorso giugno con l’attore Roberto Herlitzka come protagonista.

Il racconto di una relazione tra due uomini: un vecchio e un giovane. A poco a poco vengono alla luce particolari del loro rapporto perverso, dominato dai capricci del giovane. Quasi un topos letterario…
Una grande casa sulle colline, nella casa una stanza, e nella stanza un uomo. Un evento traumatico, la morte, forse per suicidio, del suo giovane compagno, lo incatena e lo costringe a rivivere gli eventi di quel tragico giorno. Ripercorrendo quel testo che egli stesso ha scritto sul muro si troverà a rivivere, per contrappasso, proprio quella memoria che così metodicamente ha cercato di cancellare. Poco importa che egli non voglia ricordare: la sua natura di scrittore lo costringe comunque a cercare – scrivere è cercare, e ogni cercare è ricordare, così che chi non sa, o non vuol sapere, risvegliando la sua memoria, da se stesso prende coscienza di ciò che sa. Ripercorrendo quel testo che egli stesso ha scritto sul muro, egli si troverà a rivivere, per contrappasso, proprio quella memoria che così metodicamente ha cercato di cancellare.

Chi vuol fare qualcosa di interessante con un testo, non ha capito il testo, dice Stanisalvskij. Precetto fondamentale, ma così spesso contraddetto, e colpevolmente dimenticato, da tanta regia contemporanea. Chi scrive è autore, non regista. Sarebbe perciò due volte in errore se cercasse di fare qualcosa di interessante con un testo che lui stesso ha scritto, e due volte non avrebbe capito. Dunque nessuna regia, solo una messa in scena, la cui particolarità, se ne esiste una, consiste in questo: portare il testo in scena fisicamente – in parte scritto sul muro, in parte disperso in vari libri e taccuini, anch’essi fisicamente presenti, a cui il testo "murale" continuamente rimanda.

dalle note di regia, Vitaliano Trevisan

Solo Rh ha debuttato la scorsa estate all’interno della Rassegna Garofano Verde - scenari di teatro omosessuale al Teatro Belli di Roma, per la direzione artistica di Rodolfo Di Giammarco, in una versione che ha visto come protagonista Roberto Herlitzka. Il debutto estivo ha confermato il talento drammaturgico di Vitaliano Trevisan e ottenuto un forte successo di pubblico e critica.
Solo Rh viene ora riproposto con l ’interpretazione dello stesso autore, che si trova ad affrontare la triplice veste di attore, regista e autore. Trevisan, oltre ad aver pubblicato diversi libri di narrativa e testi teatrali, è stato anche sceneggiatore e interprete di Primo amore con la regia di Matteo Garrone. Molti dei suoi testi sono già stati messi in scena da ottimi registi e attori come Toni Servillo, Valter Malosti e Michela Cescon.


iScripta
da un’idea di Teatro i

Proseguono anche quest’anno gli incontri con gli autori e le compagnie ospitate durante la stagione. Un momento di approfondimento e di dialogo aperto al pubblico.

giovedì 15.11.07 alle ore 18.00
dialogo con VITALIANO TREVISAN

Spettacolo ospitato Solo RH di Vitaliano Trevisan.| Ingresso gratuito

Informazioni e prenotazioni +39 02 8323156
TEATRO i
Via Gaudenzio Ferrari, 11
20123 Milano
tel / fax: +39028323156
www.teatroi.org
info@teatroi.org








pubblicato da t.scarpa nella rubrica locandina il 14 novembre 2007