Appello per il Baco del Millennio

ilprimoamore



Ricevo e pubblico con grande convinzione questo appello, promosso fra gli altri da Lucio Villari e Dacia Maraini, in favore della trasmissione di Radio Uno Rai Il Baco del Millennio.
Da sette anni, fino all’inizio di questa estate, è andato in onda a metà mattina, in una fascia oraria di grande ascolto. Con un linguaggio vivo e comprensibile a tutti, affronta nodi culturali e approfondisce temi cruciali della contemporaneità.
Si rimproverano spesso gli intellettuali di essere élitari, li si accusa di specialismo incomprensibile. Ecco, il Baco del Millennio è (non mi rassegno ancora a dire "era") un programma che riesce a farsi capire da tutti senza banalizzare i suoi contenuti.
Girano voci che sarà sostituito da una trasmissione di gossip. Anche se fosse una battuta, dati i tempi è tristemente realistica.

Riporto qui sotto l’appello. (T.S.)


Carissimi,
la trasmissione di Radio Uno Rai IL BACO DEL MILLENNIO sarà cancellata dal palinsesto autunnale. Sparirà così uno dei pochi appuntamenti dedicati all’informazione, all’approfondimento e alla riflessione culturale, settore che peraltro è specifico e vincolante nella programmazione del servizio pubblico.

Se non volete che questo avvenga, inviate una mail di adesione all’appello che segue, all’indirizzo ilbacovive@libero.it. Basterà che scriviate appunto "aderisco". Ma ovviamente potete anche aggiungere le vostre considerazioni.

Grazie!

GLI AMICI DEL BACO
(ospiti e collaboratori a titolo gratuito della trasmissione)
Lucio Villari, Dacia Maraini, Pier Luigi Sacco, Giuseppe Tamburrano, Pierfanco Bruni, Franco Salvatori, Pietro Laureano, Gianfranco Giovannone

-------------------------
SALVIAMO IL BACO!
-------------------------

Il baco del millennio è una trasmissione di grande qualità e efficacia, autorevole, amata dal pubblico e dagli studiosi che vi partecipano.
è un appuntamento ormai irrinunciabile, pienamente rispondente alla vocazione informativa di Radio Uno Rai e alla funzione del servizio pubblico. Chiediamo che non venga cancellata dal palinsesto e che riconquisti la sua tradizionale durata di un’ora e un quarto per 5 giorni a settimana.

Finora hanno firmato fra gli altri:

Ugo Amaldi
Massimo Livi Bacci
Salvatore Natoli
Francesco Dal Co
Paolo Rumiz
Nicola Piovani
Vittorio Emanuele Parsi
Duccio Demetrio
Renzo Guolo
Lucio Villari
Predrag Matvejevic
Pietro Laureano
Gianfranco Giovannone
Dacia Maraini
Franco Salvatori
La Società Geografica Italiana
Massimo Ilardi
Antonino Terranova
Franco Purini
Renato Nicolini
Carlo Spartaco Capogreco
Giovanni Cesareo
Salvatore Settis
Tiziano Scarpa
Umberto Curi
Vittorio Emiliani
Aldo Pecora
Stefano Boeri
Guido Martinotti
Eva Cantarella
Lucetta Scaraffia
Nicla Vassallo
Bruno Liberatore
Mimmo Franzinelli
Vera Zamagni
Tito Boeri
Stefano Zamagni
Carlo Galli
Valentino Pocar
Franco Cassano
Fondazione Ferramonti
Giacomo Mazzone
Cristiana Collu
Pierfanco Bruni
Giuseppe Tamburrano








pubblicato da t.scarpa nella rubrica annunci il 11 settembre 2007