“Otto preghierine per una nuova vita” a Modena

Giuliano Della Casa e Antonio Moresco



Giuliano Della Casa e Antonio Moresco presentano il loro libro Otto preghierine per una nuova vita: sabato 17 marzo 2012, ore 17.00, a Biblioteca d’arte Poletti, viale Vittorio Veneto 5, Modena.

Oh, gazza, gazza ladra che scendi dall’alto dei cieli quando vedi qualcosa brillare sopra la terra, insegna anche a me a distinguere da lontano le cose preziose e a rubarle, e poi porta via anche me, ruba anche me se ti sembrerò una piccola cosa che brilla, se vedrai dall’alto dei cieli anche la mia lucina sopra la terra, e poi alla fine nascondimi nel tuo forziere segreto tutto pieno di cose preziose e di lucine che brillano nella notte.

«Otto animali illustrati da Giuliano Della Casa, ai quali lo scrittore Antonio Moresco ha rivolto altrettante “preghierine” per imparare, in base alle loro caratteristiche, come vivere meglio la propria vita. Sarà in mostra alla biblioteca d’arte Poletti, insieme ad altre venti opere della Scuola del libro di Urbino, il libro nato dalla collaborazione tra il pittore modenese e lo scrittore mantovano. Le Otto preghierine per una nuova vita di Giuliano Della Casa e Antonio Moresco sono una delle ultime edizioni della Scuola del libro ed occupano uno spazio speciale della mostra. A otto animali, dipinti da Giuliano Della Casa, lo scrittore rivolge delle preghiere, anzi delle preghierine, affinchè ciascuno di essi possa insegnargli, secondo le proprie caratteristiche, a vivere meglio la vita. Nel libro illustrato, a differenza di quanto accade di solito, è stato lo scrittore a lasciarsi ispirare dal bestiario contemporaneo realizzato dal pittore. I quaranta esemplari dell’edizione sono tutti pezzi unici, per ciascuno dei quali gli allievi della Scuola di Urbino ha realizzato una copertina diversa per tecnica tipografica e impaginazione.» [Da qui.]








pubblicato da a.moresco nella rubrica annunci il 15 marzo 2012